• Home
  • Video

Quale sacco a pelo scegliere? Consigli informazioni saccoletto - PeschoAnvi

Description

In questo video cerco di mostrare come è fatto un sacco a pelo e quali criteri potrebbero essere importanti per un acquisto.

1. Costruzione 3:01

Altri video:

Come tenere sacco a pelo: https://youtu.be/rbx1HLBIBV4

Materassini: https://youtu.be/xwK_7qDb2mE

_---_---_---_---_---_---_---_---_---_---­_---_---_---_---_---_---_---_---_---_---­_---_---_---_---_---_---_-

Materiale tecnico:

? S H O P: https://goo.gl/42Tbyi

? H O M E P A G E: http://peschoanvi.weebly.com

? I N S T A G R A M: http://instagram.com/peschoanvi

#bushcraft #outdoors #survival #bushcraftitalia #trekking #outdooritalia #survivalitalia #natura #wilderness #outdoorsman #wildlife #saccoapelo

Tags: peschoanvi,sacco a pelo,saccoletto,scelta sacco a pelo,consigli sacco a pelo,consigli saccoletto,consigli campeggio,camping,outdoor,trekking,hike,bushcraft,survival,sopravvivenza,outdoor gear,attrezzatura,apparecchiatura,bivacco,shelter,avventura,escursioni,zaino,cucina outdoor,tenda,campeggio,prepper,telo,camminata,preparazione,bug out bag,recensioni,bosco,boschi,fai da te,survival italia,bushcraft italia,wilderness,cumulus,mysterious traveller,sacco,pelo,pescho anvi

Video Transcription

salve bentornati a benvenuti a tutti a questo nuovo video nelle ultime settimane messo un sì se ho fatto un compito un po difficile perché oggi vorrei parlarvi in questo mito vorrei parlarvi del sacco a pelo ho anche conosciuto come saccoletto la scelta di un sacco a pelo adeguato è sicuramente una cosa importante specialmente nella stazione posti nelle stagioni un pò più fredde come un inverno e anche perché ovviamente vogliamo dormire la notte vogliamo riposarci la notte non c'è niente di peggio che magari avere una notte con con poco sonno dove avete dormito poco dove abbiamo dormito poco freddo magari una notte dove hai freddo e la mattina ti svegli tutto sfinito anziché riposato e non hai le forze per affrontare la nuova giornata perciò cosa dovrebbe fare il nostro sacco a pelo ideale dovrebbe scaldarci ovviamente dovrebbe tenerci asciutti non dovrebbe pesare troppo essere leggero non essere ingombrante ovviamente e se magari costa poco sarebbe ideale facile nostro valenza coppia così cosa vita vorrei spiegare all'inizio subito una cosa a questo video non sarà una guida all'acquisto non è che va beh vedremo non è che dopo questo video io vi dirò per voi

questo modello è ideale questo è questo modello potrebbe fare al caso vostro

quello che cercherò di fare è spiegare a modo mio quello che so suisse ha capelli caratteristiche costruzione come fatto un sacco a pelo e magari tramite questo video spero poi possa aiutarvi ovviamente a trovare il vostro sacco a pelo ideale perché innanzitutto dobbiamo sapere cosa ci serve tutto questo che vi dirò è basato un po sulle mie esperienze su ricerche che ho fatto su quello che so ormai da anni e appunti che mi ricordo che ha trovato che però ho fatto cinque sei anni fa anche e specialmente su materiali robe così non so se adesso l'ultima moda quello che è uscito ieri forse quello non posso dirvi perdonatemi se non so proprio non sono proprio up to dance anche perché non è sicuramente una cosa facile scegliere un sacco a pelo là fuori esistono centinaia di modelli diversi con caratteristiche diverse con prezzi che vanno dai 20 30 euro a in su come al solito c'è limite su direi e perciò non è facile adesso iniziamo innanzitutto vorrei iniziare con la costruzione di un sacco appena un sacco a pelo è costruita ovviamente cosa deve fare deve tenere le piume fiume o anche il sintetico in modo che non si possa spostare che sia possibilmente uguale da tutte le parti se abbiamo un sacco a pelo con piume questo è fatto in camere diverse abbiamo tutte delle camere diverse e ci sono vari tipi di camere in queste camere abbiamo le piume dentro più camere abbiamo migliore anche la qualità del sacco a pelo ma più camere abbiamo di sale anche il prezzo ovviamente è il peso esistono vari tipi di costruzione di camere una di questa è la camera ad h questo tipo di camere sono trapuntata in modo orizzontale è un modello di sacco a pelo leggero e non costa molto poi ci sono il tipo di camere traversali questo tipo qua le cuciture sono un po spostate praticamente questa tecnica un po più cara questi sa capelli costano un po di più sono leggermente più pesano un pochettino in più però come isolamento c'è già un bel miglioramento una versione migliore di queste camere che viene usata già per sa capelli invernali la versione o le camere av o a trapezio quale cuciture e le camere sono spostate e praticamente questo anche la dispersione di calore qua e minore ovviamente la costruzione di queste camere è più complicata e per quello sono anche più cari la versione di lusso sono le camere 2h cosa un po più nuove dove abbiamo sopra una costruzione delle camere è sotto di nuovo

questi ovviamente sono i modelli più cari ma anche i migliori al momento qua se guardiamo vediamo proprio la costruzione a trapezio qua questa parte un po più larga più stretta larga più stretta perciò le camere vanno giù a tra pezzo adesso sappiamo che ci sono delle camere che vanno così in questo modo che tengono le piume

siamo ai modelli più ma è però se fa tutto ci sono delle costruzioni standard che fanno tutto il giro praticamente queste piume qua davanti potrebbero anche se lo teniamo lo ascoltiamo dall'altra parte potrebbero fare il giro andare dietro e abbiamo tutte le piume dietro tra l'altro ci siamo proprio modelli dove a volte comodo usare questo metodo se magari siamo isolati bene sotto possiamo aprire il sacco a pelo prenderlo scortarlo scuola per lui così che tutte le piume vanno più sulla parte superiore già visto un paio di volte fare questa cosa o viceversa se sotto non siamo isolati bene possiamo prenderlo scuoterlo dall'altra parte così che le piume vanno più da questa parte dietro e noi ci mettiamo sopra e abbiamo più fiume sotto così possiamo isolarci comunque sono molto rari quei modelli lì quella costruzione standard perché c'è anche quella interrotta spesso come in questo modo qua abbiamo le camere interrotte da questa parte cioè abbiamo le camere sopra qua dentro abbiamo le piume e dietro qua interrotto e qua di nuovo le altre camere esistono esistono dei sacco peli che sono interrotti anche quattro volte o più

adesso non so penso che si chiama radiale camere radiale o la costruzione radiale non so praticamente abbiamo qua come ho detto prima la il taglio cioè la cucitura standard standard interrotta ma poi un'altra cosa magari a un'altra dietro c'è un 2 3 cup 4 camere e potete immaginare che se iniziamo a contare arriviamo a sacco appelli con con 100 anche 100 camere diverse dove

c'è più ma dentro pazzesco per la costruzione dei sacchi a pelo sintetici dobbiamo immaginarci la spiegazione lì è un po più semplice dobbiamo immaginarci delle stuoie che praticamente c'è una storia dentro che fa da isolamento e modelli migliori ci avviamo di questo e queste sono collegate al materiale esterno e interno quelli ancora migliori quelli invernali ne hanno un'altra e mezzo non collegate l'una con l'altra così che in mezzo ci abbiamo l'area perché quello è la cosa importante l'area

adesso sappiamo più o meno come costruito un sacco a pelo del materiale esterno interno parliamo un attimo ancora dopo comunque lì non c'è tanto da dire

l'imbottitura l'imbottitura è sicuramente come abbiamo già sentito prima ne abbiamo già parlato più mai sintetico è un fattore importante il compito dell'imbottitura e chiara deve isolare alcuni pensano che quello vuol dire scaldare il sacco a pelo scalda ma nessun sacco a pelo scalda sacco a pelo evita che il nostro calore si disperda in fuori e cerca di mantenerlo nel miglior modo all'interno e l'imbottitura anche quello che fa comprimere il sacco a pelo in un certo modo più ma sicuramente meglio del sintetico ma quello vediamo ancora dopo più ma ho sintetico la mega domanda che tutti ci facciamo che ci siamo fatti allora c'è una semplice risposta sia più ma che sintetico tengono il calore possono tenere il calore allo stesso modo non c'è differenza

o per dirla in altre parole tutte e due isolano allo stesso modo ma perché perché quello che isola in teoria non è già in teoria non è l'imbottitura ma quello in mezzo cioè l'area praticamente possiamo riempire un sacco a pelo anche con patatine fritte con palline da ping pong con lama d'acciaio è lo stesso ma lì ovviamente cambia il peso come possiamo comprimerlo le patatine fritte vanno male queste cose che ho appena detto sono importanti perché risponde un po alla domanda che mi viene spesso chiesto anche se un sacco a pelo che costa di meno isola è un sacco a pelo peggiore che uno che costa 5 600 euro no la risposta è no quello a 200 euro 100 euro può isolare o essere buono uguale come quello a 500 euro ma ovviamente cambiano certe cose come il peso

l'imbottitura cioè non in cottura l'ingombro allora vediamo un po per contenere un sacco d'aria per esser comprimibile in modo stretto per essere trasportabile in modo facile e per essere leggero non c'è di meglio di più sulla qualità delle piume se non voglio entrare in dettagli queste cose complicate c'è questa storia del film power cupic inches cui come si chiama quello che magari ci ricordiamo è che intorno ai 550 e buono 600 650 650 è già molto buono nel settecento 700 in su è già una qualità ottima una cosa che magari non è così buona alla più ma ho sicuramente che un po sensibile all'acqua un sacco a pelo bagnato asciugarsi ci mette un sacco di più e una volta che un sacco a pelo più ma è bagnato o umido non ha quel ovviamente non a quell isolamento che dovrebbe avere lì in confronto al sintetico il sintetico anche se bagnato almeno un po di isolamento lo tiene ancora vediamo un po il sintetico come abbiamo già sentito prima in paragone ad apiro ma come peso come ingombro non c'è paragone anche comunque come comfort da dire che non sacco a pelo con piume si sente la differenza cioè dormi meglio è molto più confortevole comunque c'è la storia dell'acqua che si asciuga anche molto e il sintetico si asciuga più velocemente e quella una cosa non da sottovalutare a volte dipende da dove andiamo dove magari ci serve sacco a pelo se sappiamo che ci sono delle zone dove c'è tanta umidità c'è da far suo pensiero o se un sacco a pelo sintetico potrebbe essere più ideale per costruire o per fare per produrre il sintetico e sacco a pelo sintetici ovviamente con un tipo di non ci risparmiamo il tipo loaded costruzioni con le camere e perciò costano di meno ok non sono così sensibili all'acqua costano di meno la produzione non è perché la produzione non è così complicata comunque non dimentichiamo che parliamo di sintetico parliamo di colle di silicone e tra l'altro queste cose ovviamente poi non durano a lungo non tengono così a lungo come la più uno

il materiale vediamo un po il materiale sul materiale non c'è molto da dire abbiamo il rivestimento esterno e quello interno

il rivestimento esterno dovrebbe essere robusto ovviamente deve far non può far passare le fibre che abbiamo dentro e però allo stesso tempo deve far uscire i nostri liquidi corporei che se pensiamo in una notte più o meno un quarto di litro lo perdiamo e questo deve farlo passare in quel senso li deve essere traspirabile poi deve essere leggero ovviamente il materiale deve sempre essere leggero e possibilmente anche un po impermeabile normalmente qua viene usato vengono usate o del del nylon ripstop tipo poliestere prodotti poliestere esempi qua sono vertex o versate o bordry lost qua questo non c'era scritto ad esempio al cento per cento puglia o mix va bene qua adesso non lo pensavo di averlo visto qualche parte sinistra firth ex art le caratteristiche del materiale interno devono essere simile a quelle esterno esterno ovviamente un materiale anche comodo perché ci troviamo dentro ma una gran differenza è chiaramente che l'umidità deve essere assorbita e mandata verso l'esterno non come il materiale esterno dove vogliamo che sia impermeabile qua

viceversa devo deve mandare l'unità verso l'esterno

fa freddo sempre di più come spesso anche qua in nylon un materiale che viene usato che viene usato volentieri cotone potrebbe sembrare il comodo ideale ma ovviamente assorbe l'umidità e la mantiene perciò non è proprio ideale comodo ma non ideale degli esempi qua sono silky taffettà o thermostat dell'ottimo materiale con buonissime qualità che prendono l'umidità proprio lo mandano verso l'esterno praticamente le stesse qualità di quel intimo termo come si dice quel primo strato questamattina volte termo cioè 20 moderno

adesso andiamo giusto un attimo un po indetti a dettaglio la forma è anche importante

qua si vede chiaramente che questo è un modello quadrato quasi e questo è più a mummia cioè è un modello a mummia questo forma più stretto è più stretto si sta dentro e più e anche ideale per l'isolamento per tenere dentro il calore questo è più una coperta che un sacco a pelo questo è chiaramente un sacco a pelo d'estate sulle misure c'è da dire che normalmente sa capelli vanno fino ai 180 cm un metro ottanta e poi ci sono versione xl se siete più grandi per bambini o ragazzi piccoli a volte non è che esistono anche modelli per bambini ma comunque si prende si può prendere un sacco a pelo così e metterci una corda intorno dove vi faccio vedere meglio il cappuccio qua abbiamo tre tipi diversi proprio di cappuccio qua abbiamo quello un piatto questo non è più di tanto

questo non si può neanche chiudere però è un modello d'estate va benissimo

questo è un modello che è un po curvo per metterci dentro la testa ma non si può chiudere più di tanto questo è il modello un po più estremo per l'inverno dove possiamo che è più imbottito qua e possiamo chiudere completamente così che rimane fuori a volte solo bocca e naso per temperature veramente freddo non dimentichiamo che quasi un terzo della propria temperatura corporea va emessa o viene messa dalla testa in alcuni sacco appelli troviamo all'interno qua un ulteriore tipo scompartimento sacca da chiudere per non far fuoriuscire qua il calore l'aria calda e

qua abbiamo qualcosa del genere non so se si vede ecco qua però una roba finta perché qua non c'è un cordino nel niente e non possiamo tirar lo faccio deve vedere qua ad esempio troviamo la stessa cosa vedete qua dentro qua c'è anche un club che poi possiamo chiudere equa dall'altra parte abbiamo il cordino che tiriamo questo viene stretto e qua dentro rimane meglio la temperatura e il calore un altra parte dove sentiamo subito il freddo sono i piedi come magari tutti sappiamo quale diamo questo modello che non c'è niente di speciale verso la fine

qua si vede chiaramente che più imbottito tutta questa parte più imbottita in un modello invernale se aspettiamo veramente delle notti fredde questo è sicuramente un ottima cosa vediamo un attimo le cerniere e cerniere sono sicuramente anche portanti perché lì viene disperso molto calore se non sono fatti bene questo è per l'estate qua vediamo che fa tutto il giro anche giu questo perché così possiamo aprire il sacco a pelo completamente e usarlo anche come coperta è una cosa molto comoda d'estate se fa caldo se hai più di 15 gradi non è che ti serve un sacco a pelo e puoi usarlo come coperta comodo e fa tutto il giro un modello invernale per situazioni più fredde non fa tutto il giro ovviamente per meno è i modelli molto estremi hanno una cerniera che va solo qua un piccolo piccolo prezzo qua per entrare ed è solo su un lato qua tra l'altro all'interno questa cerniera quache abbiamo un ulteriore camera diciamo con un'imbottitura che copre questa parte dove c'è la cerniera allora esistono ancora un paio di ex trans che c'entra col sacco a pelo ma comunque sono delle attrezzature che si possono usare ma adesso più di tanto non vorrei parlare su di questo solo se vi interessa esistono dei mets che mette all'interno del sacco a pelo e più pensato per non sporcarlo così puoi prendere fuori questo inler e lavare quello perché come sappiamo sacco a pelo non si dovrebbe lavare più di tanto mi piace essere lavato poi esistono dei pivot dei sac o sacchetti va che puoi mettere all'esterno anche per sia per avere un isolamento ulteriore per proteggerci magari da un video da sporco o proprio anche se per dormire proprio all'aperto mettiamo il sacco a pelo di dentro ci mettiamo lì senza tenda niente ma se vi interessa di più su di questo andata un po a trovare online si trova un sacco di roba sul pivot sa che mi raccomando come si chiama o questi in banche poi c'è il tema materassini non possiamo avere il miglior sacco a pelo del mondo però non non avrà mai il suo non farò mai quel che deve fare se non abbiamo sotto un isolamento ideale adeguato alla situazione in cui ci troviamo sui materassini dico poco o niente perché ho già fatto un video in cui ho presentato un paio di materassini anche spiegato qualcosa sul materiale eccetera metterò il video qual link sotto ovviamente trovate anche quello al momento sto usando un altro materassino un po diverso da questi che presenta o vi faccio vedere in quel video li dirò magari su questo è un terzino qualcosa sono in un altro punto prima di finire devo dire vorrei dire qualcosa ovviamente anche sulle temperature

allora normalmente troviamo tre temperature che è quella superiore quella confort quello e mezzo e quella extreme qua è difficile dire qualcosa perché ovviamente tutti dipende da noi 1 con con zero gradi uno magari si sente ancora ok dorme da dio l'altro inizia già a tremare a quella temperatura di non è che possiamo dar la colpa o solo vedere quello che ci fa ci segnalano queste temperature un po dobbiamo saperlo anche noi se soffriamo il freddo un po di più o di meno per le donne c'è da dire semplicemente che normalmente si calcola 45 in grado in più cioè vedo in meno perché sappiamo che le donne soffrono il freddo punto basta quasi tutte non tutte cosa potrei dire su di questo che se noi sappiamo che ci serve un sacco a pelo e magari una volta l'anno andiamo in montagna perché vivo a milano a roma non so e questa una volta che vado in montagna intende d'estate può succedere che la temperatura va giù a 10 5 gradi e un conto li sceglierò prendo sempre qualche grado in meno quello è chiaro per sicurezza perché non si sa mai ma poi non solo montagna ma ovviamente ci sono dei sbalzi di temperatura più estremi che possiamo avere 30 gradi durante il giorno e la notte arriviamo anche a zero gradi non è un problema comunque calcolare calcolare qualche grado in meno per sicurezza e come riferimento usare solo la temperatura comfort dimenticate quelle temperature extreme che ci fanno vedere a volte le temperature praticamente la situazione più estrema li stiamo già lì siamo già in ipotermia li rischiamo veramente già di di perdere di congelarsi certe parti del corpo allora quelle temperature liszt da dimenticare basta come riferimento solo la temperatura confort c'è un altro video che metterò sempre qua che praticamente spiega un po come curare il nostro sacco a pelo come tenerlo perché abbia ancora una durata una durata più lunga per curarci un po del nostro sacco a pelo perché il miglior sacco a pelo specialmente quelle in più ma sono un po sensibili se non riteniamo bene a casa non serve a niente ad esempio tenerli sempre nel sacco è la cosa più sbagliata che possiamo fare ok tutto questo video anche un po partito perché vorrei presentarvi questo gioco fenu il cumulus misterios travel 700 ci sarà un altro video che metterò qua dove praticamente parlo di questo video vi presento a questo sacco a pelo perché sono sapete se se mi piace un prodotto veramente se sono soddisfatto mi piace fare vedere questo cielo dal l'anno scorso l'ho preso per questo inverno dopo anni e anni di ricerche spero che abbiamo visto un po la costruzione del sacco a pelo abbiamo visto il materiale come fatto all'esterno all'interno abbiamo sentito l'imbottitura di due tipi di imbottitura che si conosce il sintetico e la piuma un po le differenze lati positivi negativi abbiamo visto anche un po in dettaglio la forma la cappuccia la parte giuridica rio re dove ci sono i piedi anche quelle cose mi sui materassini come detto il video sul come tenere un sacco a pelo c'è il video e niente spero vi sia piaciuto questo video spero che sono riuscito almeno un po a farvi spiegarle farvi spiegare certe queste parti del sacco a pelo come fa pensato a pelo in modo semplice e se l'uno e l'altro ha in mente di comprare un sacco a pelo spero veramente che questo video possa essere d'aiuto come ho detto all'inizio non è una guida ma cerco solo cercato solo di spiegare come è fatto un sacco a pelo

magari guardando questo video vi può aiutare a fare la vostra scelta lo spero per questa volta è tutto ci vediamo al prossimo video un saluto ciao ciao ciao

About the Author

Pescho Anvi

Con questo canale cerco di farvi avvicinare al mio mondo e le mie passioni che sono

BUSHCRAFT - OUTDOOR - NATURA - SURVIVAL - AUTOSUFFICIENZA

EN...everything that has to do with it is an important part of my life.

**********
Tutti i test, recensioni o anteprime che faccio rispecchiano la mia opinione, e non sono una guida o un orientamento per altri.

? S U P P O R T: http://paypal.me/PeschoAnvi
? H O M E P A G E: http://peschoanvi.weebly.com/
? S H O P: https://shop.spreadshirt.it/peschoanvi/
? I N S T A G R A M: http://instagram.com/peschoanvi

More articles from this author