• Home
  • Video
  • Sega a telaio smontabile (folding bucksaw): realizzazione e prova sul campo

Sega a telaio smontabile (folding bucksaw): realizzazione e prova sul campo

Description

Diario del Campo Base: costruzione di una sega a telaio smontabile (folding bucksaw), froissartage con tenoni e mortase, attrezzature bushcraft/scout, lavorazione del legno con strumenti manuali: lima, saracco a dentatura fine, trapano, sgorbie, carta abrasiva.

E' uno strumento vecchio come la storia dell'uomo, usato dai pastori, agricoltori, boscaioli, trapper, scout e via dicendo, propio per la possibilità di smontarlo e trasportarlo con facilità.

Molti metodi costruttivi sono descritti in manuali che trattano vita all'aria aperta, tra cui il "Manuale del Trapper" e "Froissartage: tome 1 & 2" (entrambi fuori scaffale), le recenti Edizioni Fiordaliso: "Manuale di Arte Scout", "Cucina di Squadriglia", "Alla Scoperta degli Alberi", "Lavorazione del Cuoio", "Aggiustatutto", "Quaderno delle Specialità, Brevetti e Competenza Specialistica di Squadriglia".

Links ai video di cui accenno all'inizio del filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=dcF6DZC3F34&index=9&t=40s&list=PLfyShGjKrD-tQ0Ii4Y6pbzLB8gTqz8BHr

https://www.youtube.com/watch?v=53HQP9GsGPg&index=8&t=618s&list=PLfyShGjKrD-tQ0Ii4Y6pbzLB8gTqz8BHr

Tags: sega a telaio smontabile,folding bucksaw,froissartage,tenoni e mortase,attrezzature bushcraft scout,lavorare il legno,Diario del campo base,bushcraft,scoutismo,woodcraft,froissart,scout,esplorazione,avventura,survival,autosufficienza,tecniche di base,attrezzatura bushcraft,attrezzatura scout,outdoor,trekking,bivacchi,woodworking,bushcraft knife,coltello bushcraft,accetta,sega a telaio,sgorbie,trivelle,campo base,fuoco da campo

Video Transcription

About the Author

bang9x21

bang9x21

Bushcraft, woodcraft, scoutismo, trekking, escursionismo, esplorazione, tecniche di base per la vita all'aria aperta e per l'autosufficienza, indicazioni su l'utilizzo di strumenti, attrezzature e armi. Alimentazione tradizionale, autoproduzione alimentare, conservazione e trasformazione dei cibi.

More articles from this author